12 lug 2016

CONCORSO DI POESIA SUL CASTAGNO

IL CASTAGNO: I DONI DELL'ALBERO
Concorso di Poesia 2016 –
Prima Edizione
organizzato da Associazione Tutela Marroni di Castione


L’Associazione Tutela Marroni di Castione, con il patrocinio di Associazione Nazionale Città del Castagno, Centro Studi e Documentazione sul Castagno, Castanea Network Strada europea del Castagno, Comune di Brentonico, Servizio Cultura Provincia Autonoma di Trento, indice la Prima edizione del Concorso di Poesia dal titolo: IL CASTAGNO: I DONI DELL'ALBERO

La partecipazione è estesa a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che intendano concorrere con poesie che riguardino l'albero, i frutti e quanto abbia attinenza al 'mondo' del castagno.



REGOLAMENTO
Art. 1 Ogni autore può inviare massimo 2 poesie, non superiori ciascuna ai 40 versi, in lingua italiana o in dialetto. Se le poesie sono scritte in dialetto, dovranno essere accompagnate da una versione in italiano. Il carattere dovrà essere Times New Roman corpo 12. Le opere presentate potranno essere edite o inedite, anche presentate in altri concorsi, pubblicate su giornali, riviste, antologie o sul web.
Art. 2 Scadenza di presentazione
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2016.
Art. 3 Invio delle opere
Le opere devono essere inviate a mezzo posta indirizzata a Associazione Tutela Marroni di Castione, Piazza C. Benedetti 7 – 38060 Brentonico; oppure via posta elettronica all’indirizzo info@marronicastione.it Non saranno considerate valide, ai fini del concorso, indirizzi email differenti da quello indicato, pena l’esclusione. Le adesioni che giungeranno oltre i termini previsti dal presente regolamento, non saranno prese in considerazione. Ogni invio dovrà contenere a) le opere letterarie in testo stampato, o in allegato in formato word (.doc, .docx), prive di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento b) una sintetica biografia artistica, anche in formato word (.doc, .docx) c) la scheda di adesione, con dichiarazione che le poesie sono opera del proprio ingegno e libere da qualsiasi vincolo (dichiarazione di paternità dell’opera), e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. nr. 196/03 (liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy). L’assenza della scheda di adesione debitamente compilata in tutte le sue parti, comporta l'esclusione automatica dal concorso delle opere inviate.
Art. 4 Liberatoria
Con la partecipazione al concorso, ogni autore acconsente alla divulgazione delle proprie opere da parte dell’Associazione Tutela Marroni di Castione, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi pretesa economica. Tutti i diritti restano comunque di proprietà dell’autore. Le opere inviate per il concorso non saranno restituite. Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al concorso, dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa delle opere inviate, di avere pertanto pieno possesso dei diritti dell'opera, piena disponibilità e che non sono sottoposte ad alcun vincolo editoriale. L'Organizzazione non risponde di eventuali operazioni di plagio.
Art. 5 Comitato di giuria
Le opere saranno valutate in forma rigorosamente anonima dal comitato di giuria, composto dagli enti organizzatori e patrocinanti, i cui giudizi sono insindacabili e inappellabili. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale. La loro opera viene svolta nel pieno rispetto delle linee guida dell’Associazione.
Art. 6 Risultati
I risultati sulle opere e sugli autori premiati, verranno pubblicati sul sito ufficiale dell’associazione www.marronicastione.it La proclamazione ufficiale e la premiazione avverrà nel corso della serata di sabato 22 ottobre 2016 nell'ambito della manifestazione che si svolgerà a Castione di Brentonico (Trento) il 22 e 23 ottobre 2016, presso la Festa della Castagna di Castione. I vincitori dovranno raggiungere il luogo della premiazione a loro spese. Ogni eventuale variazione verrà comunicata preventivamente.
Art. 7 Premi
Sarà attribuito un primo premio assoluto. Sarà predisposto un attestato di partecipazione che è possibile richiedere con addebito spese di spedizione. La giuria si riserva, altresì, di assegnare premi speciali agli autori che si sono distinti per la pregevolezza delle loro opere. I premi non ritirati nel corso della premiazione (ad esclusione degli attestati) non verranno spediti, ma resteranno a disposizione degli aventi diritto per sei mesi presso la sede legale dell’associazione a meno di accordi particolari con l’autore per la spedizione a domicilio.
Art. 8 Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà a Castione di Brentonico (Trento). Saranno tempestivamente informati degli esiti delle valutazioni, vincitori e finalisti, con comunicazione scritta o telefonica.
Art. 9 L’organizzazione effettuerà una selezione delle opere inviate e provvederà alla stampa di un pregevole testo che darà risalto all'iniziativa.

Per informazioni: Viesi Fulvio 3283676993 info@marronicastione.it scheda di adesione