26 giu 2014

NUOVI "PRODOTTI DI MONTAGNA" DALLA C.E.

Per i prodotti di montagna come le castagne nuove opportunità: è stato infatti varato il “Pacchetto qualità”, ovvero quel complesso di regolamenti comunitari tesi ad ampliare i marchi di tutela delle produzioni agricole e alimentari.



E’ stato pubblicato il regolamento delegato della Commissione numero 665/2014 che stabilisce le condizioni d’uso dell’indicazione facoltativa di qualità dei prodotti realizzati in altura.
Prosciutti, insaccati, carni, formaggi stagionati, latticini, frutta, legumi e mieli prodotti in aree montuose, potranno dunque fregiarsi del nuovo marchio europeo d’origine e tutela “prodotto di montagna”.



Ovviamente tali produzioni approderanno sul mercato solamente se rispettosi di rigorosi parametri imposti dal regolamento europeo, uscito in Gazzetta Ufficiale.
Ad esempio, nel caso degli allevamenti, gli animali non solo dovranno aver trascorso almeno gli ultimi due terzi del loro ciclo di vita in aree di altura, ma dovranno essere stati alimentati con almeno il 50% di mangimi prodotti in montagna.

IL LINK AL NUOVO REGOLAMENTO DELLA COMUNITA' EUROPEA

Da: Notiziario A.S.A., 23/06/2014