20 set 2013

MARRADI: SAGRA DELLE CASTAGNE 2013

A Marradi si avvicina la Sagra delle Castagne 2013: ci siamo quasi, e sarà la 50° volta che verrete a trovarci, a degustare i nostri prodotti ed trascorrere delle giornate divertenti in un piccolo paese come Marradi !

La sagra si terrà le domeniche 6-13-20 e 27 del mese di ottobre.


Come tutti gli anni saranno presenti i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali

leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali: i tortelli di marroni, la torta di Marradi coi marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), etc.

Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali.

Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione.

In tarda mattinata avrà luogo l’apertura de “Il riccio” che proporrà degustazioni di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione e dolci a base di castagne.

I pomeriggi saranno allietati da spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini, oltre ad uno spettacolo di illusionismo.


Marradi sarà collegata alla città di Firenze dal tradizionale treno a vapore che, come ogni anno, attraverserà l’Appennino Tosco-Romagnolo. Info presso l'agenzia “Antologia Viaggi” al numero 0573/367158 per i treni in partenza domenica 13 ottobre da Bologna e domenica 20 ottobre da Rimini e Pistoia-Firenze.

Ma non ci aranno solo appuntamenti gastronomici: ecco le altre principale attività:
- tutte le domeniche sarà possibile visitare le seguenti mostre fotografiche presso il Teatro degli Animosi:
“1963-2013: 50 anni di Sagra delle Castagne”: verranno esposti materiali e foto che ripercorrono i 50 anni di storia di questo evento;
“Faentina Cento20 anni attraverso l’Appennino”: celebra i 120 anni della storica Ferrovia Faentina che collega Firenze a Ravenna.

Dal 6 al 27 ottobre “Libri e Castagne:” Mostra mercato del libro presso Centro Culturale Dino Campana con orario 16,00-19,00 dal lunedì al sabato e 10,30-18,00 la domenica;

Domenica 13 e 20 ottobre dalle 15 alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale: “Cartone che passione!” Laboratorio creativo per bambini da 3 a 8 anni.: costruzione di libri con la tecnica del collage, ritaglio e cartapesta veloce;

Domenica 13 ottobre tornano a trovarci gli amici di Castelnaudary, il Comune francese con cui è gemellata Marradi: sarà possibile degustare e acquistare le loro prelibatezze eno-gastronomiche;

Domenica 20 ottobre la Pro Loco di Roccavaldina, piccolo Comune in provincia di Messina, presenta il suo stand per la degustazione e vendita dei propri prodotti tipici: Profumi e sapori di Sicilia “Col nostro sole coloriamo la vita”

Durante le domeniche di sagra Il Centro Culturale Dino Campana accoglierà tutti coloro che vorranno visitare non solo la Mostra mercato del libro, ma anche il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana e la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” così come il Centro Studi e Documentazione sul Castagno. In concomitanza con gli orari di apertura della Mostra mercato del libro sarà possibile visitare anche la mostra di aeromodellismo “Il Mito del Volo” a cura del Comitato Amici di Lanfranco Raparo.

Manifestazioni collaterali si terranno anche in alcune giornate di sabato antecedenti la sagra:
Sabato 5 ottobre si svolgerà un convegno su “Progetti di Filiera e Agricoltura sociale";
Sabato 12 ottobre l'Associazione ANUU di Marradi ha organizzato: “In Cammino verso le Caldarroste”: un percorso suggestivo tra castagneti e pinete immersi nei colori dell’autunno. Partenza alle ore 14 e rientro alle ore 17 circa;
Sabato 12 ottobre alle ore 21, a cura e presso il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini, avrà luogo la presentazione del libro di Alberto Vincenzoni “Dino Campana e Luigi Tenco – Poeti allo specchio”;
Sabato 19 ottobre presso il Teatro degli Animosi alle ore 21 si terrà un concerto, gratuito, di musica classica ad opera degli allievi del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze all'interno della rassegna Musica Insieme.

A presto !