24 set 2013

LA FIERA NAZIONALE DEL MARRONE 2013 A CUNEO

La quindicesima edizione della Fiera nazionale del Marrone si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2013, come di consueto, nel centro storico del capoluogo (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria, Piazza Europa).

La Fiera Nazionale del Marrone è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.


Percorrere Cuneo nei giorni della Fiera Nazionale del Marrone sarà un modo per riscoprire sapori, odori e tradizioni.tra le bancarelle dei prodotti della terra, fra gli ortaggi autunnali, gli assaggi di formaggi ed i prodotti tipici oltre all'immancabile marrone. 



Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre e spettacoli.
Tutto questo rende la Fiera un evento “globale”, capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità cuneese.

Ecco quindi le principali attività dell'edizione 2013
LA CASA DELLE GOLOSITÀ - LABORATORIO DEL CIOCCOLATO
Le eccellenze gastronomiche dei maestri pasticceri, abbinate ai marroni, offrono suggestivi “incontri” con i sapori della tradizione fino alle più ardite novità.Lavorazioni dal vivo e degustazioni animano lo spazio dedicato al cioccolato. Un tripudio di arte ed inventiva per creare prelibate dolcezze dall’elevato standard qualitativo

LE CALDARROSTE
Le castagne si possono cucinare in molte maniere, ma il modo migliore di gustarle è arrostirle sul fuoco vivo nelle classiche padelle con i buchi.

LA FATTORIA COME AULA
Scoperta e consapevolezza, questi i principali intenti alla base di Educazione alla Campagna Amica, il progetto Coldiretti che vuole avvicinare bambini e adulti all’agricoltura. La fattoria didattica di piazza Virginio rappresenta in questo panorama un’occasione unica di conoscenza del mondo agricolo, accompagnati dalle aziende del circuito “ Fattorie Didattiche”, i visitatori potranno osservare gli animali e partecipare a interessanti laboratori didattici interattivi.

I LABORATORI ARTIGIANI ARTISTICI
Gli artigiani insigniti del marchio regionale “Eccellenza Artigiana” sono protagonisti della prestigiosa vetrina artistica di piazza Torino. In primo piano l’abilità manuale e la genialità del mondo artigianale con la realizzazione “dal vivo” di manufatti di diversi materiali. Coinvolti attivamente nelle lavorazioni gli studenti, ai quali i maestri artigiani spiegheranno i valori che sostengono l’artigianato: impegno, passione, ingegno e creatività.

PADIGLIONE "ANNO DEL LEGNO"
Il legno locale, le sue essenze, la sua lavorazione grazie alle mani esperte dei maestri minusieri: un percorso suggestivo tra storia, cultura e genialità.

LA CAMPAGNA NEL PIATTO
Amore per i cibi sani, difesa delle tradizioni, rispetto del territorio, valorizzazione delle eccellenze agroalimentari: tutto questo è “Tasteme”, prodotti e ricette di qualità per portare la “Campagna Amica nel piatto”.

BIRRIFICI ARTIGIANALI
Un’eccellenza che sa abbinarsi con le proposte culinarie facendo riscoprire i sapori originali delle birre a base di castagne.

ANNO DELLA CERAMICA E DEL VETRO
Artigianato ed arte trovano la loro massima espressione nel prestigioso contesto di S. Chiara con l’esposizione di opere in ceramica e vetro, vetrina dell’eccellenza artigiana più illustre.
Confartigianato Cuneo celebra il 2013 accendendo i riflettori su materiali di particolare valore artistico, a testimonianza dell’abilità e della tecnica creativa del mondo artigianale.

SLOW FOOD PIEMONTE E VALLE D'AOSTA "Alle origini del gusto"
Molti pensano che il gusto sia l’unico senso veramente importante quando si mangia e si gode del piacere del cibo, ma non è così: durante l’assaggio utilizziamo tutti i cinque
sensi: la vista, l’udito, il tatto, il gusto e l’olfatto. “Alle origini del gusto” è un percorso di educazione sensoriale ideato da Slow Food per fornire piccole ma basilari nozioni di approccio alla degustazione.

LA COMPAGNIA DEI SAPORI
Una rete di paesi, città e territori dove emerge la coscienza che il cibo di qualità rappresenta un’identità culturale e dove si promuovono le specificità territoriali e gli antichi sapori legati al gusto.

I CASTANICOLTORI
La Castagna Cuneo IGP viene coltivata lungo la catena alpina costituita dalle Alpi Cozie e Marittime con una propaggine all’interno del contiguo Appennino Ligure fino al complesso montuoso nell’alta e media Langa Monregalese.
La castanicoltura ha esercitato un’influenza fortissima sulle comunità rurali delle zone di coltivazione tanto da far parlare di una vera e propria civiltà del castagno.
Annualmente vengono prodotte in Provincia di Cuneo circa 8.000 tonnellate di Castagna Cuneo idonea all’IGP

SCACCO AL MARRONE
3a edizione - Torneo omologato FSI, valido per il Campionato Regionale “Rapid play” - 9 turni, con tempo di riflessione di 15 minuti, Sistema Svizzero.
Salone d’Onore - Municipio, via Roma 28 20 ottobre 2013 ore 9,00

Simultanea su venti scacchiere con il M.I. Miragha Aghayev, campione precedente edizione semilampo.
Salone d’Onore - Municipio, via Roma 28 19 ottobre 2013 ore 20,00
Info: Tel +39 0171 602018

SCACCO ALLA MAFIA
Dibattito sul fenomeno della presenza mafiosa in Piemonte indetta dall’Associazione Libera di Cuneo con il giornalista Giuseppe Legato.
Salone d’Onore - Municipio, via Roma 28 19 ottobre 2013 ore 16,00
Info: Tel +39 0171 602018

VETRINE d'AUTUNNO
Le vetrine della città si vestono dei colori delle Valli rendendo omaggio alla castagna, regina d'autunno.

14ª ADUNATA NAZIONALE degli UOMINI di MONDO
Gli Uomini di Mondo sono tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo che, da 800 anni città di caserme, ha forgiato generazioni di uomini di mondo, come altre storiche istituzioni hanno fatto in altri campi. C’è chi ha frequentato la Sorbona, chi ha studiato dai Gesuiti, chi è stato a West Point, chi va in vacanza alle Bahamas e c’è chi ha fatto il militare a Cuneo!
Spettacolo al Teatro Toselli sabato 19 ottobre ore 21,00
Adunata da Piazzetta Totò domenica 20 ottobre ore 10,00
Per informazioni: www.uominidimondo.it

LET IT BEAT! REIMAGINE THE BEATLES
Spettacolo ideato e organizzato dal Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, che farà rivivere le canzoni dei mitici Fab Four. Dalla lontana Liverpool e passando per la storia, le canzoni dei Beatles rivivonoattraverso le voci e gli strumenti degli studenti dei corsi di Pop, Jazz insieme agli studenti di classica del Conservatorio cuneese.Durante la serata assegnazione del premio Città di Cuneo, messo a disposizione da Confartigianato, Coldiretti e Slow Food, insieme al Comune di Cuneo.
Teatro Toselli venerdì 18 ottobre ore 21,00
ingresso su prenotazione · www.conservatoriocuneo.it

BENI CULTURALI ECCLESIASTICI
Apertura delle chiese del centro storico con servizio di visita guidata da parte dei “Volontari per l’arte”. Saranno visitabili la cattedrale di Santa Maria del Bosco, le parrocchiali di Santa Maria della Pieve e di Sant’Ambrogio e la confraternita di San Sebastiano: luoghi di devozione ma anche di arte, ricchi di preziose opere come le pale d’altare, gli stucchi, gli affreschi e le ariose architetture. Apertura con orari straordinari anche per il Museo Diocesano: attraverso diverse chiavi di lettura, racconta la storia della città e del territorio attraverso l’arte ed i grandi simboli antropologici e rituali del passato e di oggi.
Per informazioni:
Museo Diocesano San Sebastiano - Contrada Mondovì - www.museodiocesanocuneo.it

SLOW FOOD PIEMONTE E VALLE D'AOSTA "Alle origini del gusto"
Molti pensano che il gusto sia l'unico senso veramente importante quando si mangia e si gode del piacere del cibo, ma non è così: durante l'assaggio utilizziamo tutti i cinque sensi : la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'olfatto. "Alle origini del gusto" è un percorso di educazione sensoriale ideato da Slow Food per fornire piccole, ma basilari nozioni di approccio alla degustazione.

LE PROPOSTE TURISTICHE
SAPORI E RACCONTI DAL CUNEESE
Scoprire i segreti della città di Cuneo e le mille curiosità, racconti e personaggi della tradizione in compagnia
di una divertente guida d’eccezione; un pranzo con sapori a chilometri zero e tutto il divertimento di una giornata di festa.
Proposte da uno o più giorni rivolte ad individui e gruppi.
Tel. +39 0171 67575 · www.interredigranda.com

UN WEEKEND TRA I COLORI DELL’AUTUNNO E I TESORI NASCOSTI DELL’ARTE CUNEESE
Un’occasione unica per conoscere i tesori nascosti dell’arte cuneese, da Saluzzo, capitale dell’antico Marchesato, ai suggestivi castelli della Langa.Tra i sentieri delle castagne e i famosi vigneti delle colline albesi scoprirete i sapori tipici dell’autunno.
Informazioni:Tel. +39 0171 698749  www.cuneobooking.it

VISITE GUIDATE PER TURISTI CURIOSI
La visita non offrirà solo una passeggiata alla scoperta dei portici, degli eleganti caffè storici, delle chiese e palazzi nobiliari dalle facciate recentemente restaurate e della simmetrica Piazza Galimberti ma anche aneddoti, curiosità storiche, “storie e storielle” di piccoli e grandi personaggi di ieri e di oggi che aiuteranno a comprendere meglio lo spirito dei Cuneesi.
Info e prenotazione visite a pagamento
€ 5,00 massimo 30 persone
Tel. +39 0171 693258 · turismoacuneo(at)comune.cuneo.it

AUTUNNO DI STILE CONTEST PER GIOVANI FASHION DESIGNERS
Serata finale di “Autunno di stile”, contest rivolto ai fashion designers con meno
di 35 anni, con la sfilata degli abiti selezionati dalla commissione esaminatrice.
Sabato 19 ottobre 2013 - Ex-Lavatoi (via della Pieve)
 sauvagephotostudio.blogspot.it

“LE RÊVE D’UN CURIEUX” MOSTRA PERSONALE DI CLAUDIO BERLIA
Raccolta di dipinti aventi come tema comune “il sogno”, frutto del lavoro del
pittore dall’anno 2008 ad oggi. La mostra è gratuita e aperta dal martedì alla
domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
Dal 21 settembre al 20 ottobre
Complesso monumentale di S. Francesco (via S. Maria, 10)