11 apr 2012

STRUDEL AI MARRONI

La  Pinetella di Ischia, clikka QUI per il suo blog, mi ha inviato questo straordinario STRUDEL fatto con i marroni.

Lo strudel è il simbolo della cucina altoatesina: non tutti sanno, però, che questo dolce ha origini mediorientali: nacque infatti a Bisanzio con il nome di "baklava" e diffusosi in tutto il Medio Oriente, trovò in Turchia la sua terra d'elezione.
Seguendo le conquiste dei Turchi, il dolce arrivò prima nella penisola balcanica e poi nel 1547, in Ungheria, dove cambiò nome e composizione, venendo identificato come "strudel".

 
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 80 minuti
INGREDIENTI Per 6 persone

500g di castagne

250g di pasta da pane

1 baccello di vaniglia

20g di zucchero semolato

20g di burro

20g di farina 00

Sbucciate le castagne e tenetele in acqua bollente per qualche minuto in modo da eliminare con maggiore facilità anche la pellicina.
Una volta pelate, cuocete le castagne in una casseruola con acqua bollente con la vaniglia per 30 minuti o fino a quando saranno morbide ma ancora intere.
Quindi scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

Stendete la pasta sulla spianatoia appena infarinata in una sfoglia rettangolare molto sottile, cospargetela leggermente di zucchero semolato, disponete al centro le castagne un po’ zuccherate. Avvolgete bene la sfoglia, come se fosse un salame, e sigillate le estremità.

Trasferite il rotolo su una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, spennellate la superficie con burro fuso, cospargetela di zucchero e cuocetela nel forno caldo a 180°C per 50 minuti circa.

Servite lo strudel tagliato a fette accompagnandolo, se vi piace, con della panna montata.