31 ott 2011

ZOCCA: MUSEO DEL CASTAGNO

A Zocca (Modena) esiste il Museo del Castagno: nato nel 2000, si compone di due parti, una interna ospitata al piano terra dell'antico Ospitale S.Giacomo in tre sale sono esposti gli oggetti legati alla lavorazione della castagna, l'angolo di una sala è utilizzato per ricostruire l'habitat del castagneto.



















L'Ospitale di San Giacomo della Dozola, nel territorio di Montetortore, è menzionato per la prima volta nel 1186, quando un certo Prete Guido acquistò per conto dello stesso un castagneto in località Berzo, a pochi chilometri di distanza.
Un documento del 1233 informa che i frati ospedalieri avevano anche il compito di provvedere alla cura di un ponte sull'antica strada che conduceva al castello di Montetortore. Scomparso l'Ospitale, l'attuale edificio si è sviluppato attorno ad un nucleo quattrocentesco. Sono riconoscibili aggiunte seicentesche, mentre il porticato, costituito da tre arcate, è di origine settecentesca.

La seconda parte del museo del castagno si sviluppa all'esterno, lungo un breve e comodo itinerario che parte nei pressi dell'edificio e raggiunge una piccola oasi naturalistica con tabelle illustrano i vari aspetti del castagneto, del castagno e della sua coltivazione.

Indirizzo: Via San Giacomo, Zocca (MO)
telefono: 3400073159