2 mar 2011

FARINA LIEVITO e FANTASIA: CLUB SANDWICH CON LE CASTAGNE

Il Club Sandwich (o Club-House Sandwich) è uno dei panini più famosi ed internazionali del mondo anglosassone. E' generalmente composto di più strati di verdure e carni.
Però, per partecipare al contest "Frutta in pentola" di Farina Lievito e Fantasia ho voluto inventarne una versione "marronara" completamente vegetariana.



Ingredienti per 4 sandwiches
7/8 castagne pelate
5 uova sode, sbucciate e tagliate a cubetti
mezzo sedano, non grosso, tagliato corto
mezza tazza di maionese casalinga
mezza cipolla bianca
1 cucchiaino di succo di limone
sale
pepe bianco
pane a cassetta integrale


Ricetta
Ho ho provato a cuocere le uova nell'alcool, secondo i dettami della cucina molecolare: il risultato non è male, dopo averle lavate sanno più...di uovo; ovviamente si possono cuocere anche in maniera tradizionale.
Fate bollire le castagne 10 min. in acqua e scolatele.
Aggiungete in una terrina 3/4 castagne, le uova, il sedano, la mezza cipolla ed il succo di limone, sale e pepe bianco: passate il tutto con un mixer, fino ad ottenere un composto fine.
Mettete nella terrina le restanti castagne e date ancora una breve mixerata, lasciandole però in pezzetti piccoli.
Aggiungete la mayonese mescolando a mano.
Con una spatola, ponete il composto sulle fette di pane a cui avrete asportato i bordi "duri", pareggiando attentamente ai lati il composto, per un migliore effetto visivo e per evitare di sporcarsi.
Usando un coltello affilato tagliate i panini a metà e lasciateli un paio di minuti su una piastra, oppure sul ripiano di forno aperto con una temperatura bassa, per non far sudare la mayonese.
Uno stecco per tenere chiuso il sandwich, a cui potete aggiungere una decorazione.



Se volete saperne di più su questo contest, clikkate QUI