24 mar 2011

Cinipide del Castagno, riunione in Regione Lazio

Il 4 MARZO 2011 l’Associazione Produttori Agricoli Laziali (AS.P.A.L.) ha partecipato in Regione Lazio ad un’audizione, insieme ai comuni interessati, all’Università della Ricerca ed all’Associazione Castanicoltori, indetta dal Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio On. Francesco Battistoni, sul problema del Cinipide del Castagno.



L’AS. P.A.L. ha fatto notare, a tutti i presenti, attraverso il suo Presidente Stefano Giammatteo, la necessità di avere una proroga per il lancio del tourimus sulle zone vincolate dai parchi che vanno rivisti con una nuova legge regionale con nuove perimetrazioni che tutelino le aziende silvoforestali ed agricole in generale.

Inoltre secondo l’AS.P.A.L. e tutti gli altri presenti, c'è la convinzione che questo piano del lancio del tourimus vada rivisto perché penalizza proprio quelle zone dove ci sono molte aziende boschive a scapito di altre dove la castanicoltura è meno diffusa.

La Commissione Agricoltura regionale ha preso l’impegno con tutti presenti di organizzare nuove audizioni come quella del 3 marzo, sulla base delle richieste fatte dai presenti.